Traumi, lacerazioni, legami che si spezzano lasciano ferite nel corpo e nell’anima. Le ferite del corpo sono più semplici da individuare, si possono accettare, si può vedere la loro evoluzione e risoluzione.
Le ferite dell’anima sono più difficili da individuare e comprendere, inoltre più il trauma è avvenuto in età precoce, più esso è radicato e complesso da ridurre. Se l’esperienza traumatica è ripetuta, i traumi si insinuano profondamente creando ferite più difficili da trattare. Una ferita dell’anima la si può curare, ma questa lascerà comunque tracce indelebili della sua presenza, risvegliando ricordi, emozioni ed atteggiamenti di risposta che si presenteranno anche nell’età adulta.
Di seguito un primo assaggio dei lavori eseguiti dai partecipanti, durante la parte dedicata alle riflessioni personali in merito al tema proposto.
Gruppo 6
Un ambiente tranquillo in cui sentirsi protetta, genitori accoglienti ed attenti, uno spazio bianco da riempire con quanto può essere necessario nell'immediato e nel futuro. Non vi è una cura o ricetta univoca per aiutare un bambino traumatizzato a rimettere insieme i cocci della sua anima, ma è certamente possibile aiutarlo a comprendere ed elaborare quanto gli è accaduto nel passato, e fornigli gli strumenti necessari ad affrontare il suo futuro.