Con questa ultima attività, si è concluso il ciclo dei 4 incontri formativi sul tema “Il linguaggio del corpo”, tenuti dalla Dott.ssa Bonansea.
Partendo dalla domanda “che cos’è il corpo?” i volontari, con l’aiuto della psicologa, sono arrivati ad esaminare la relazione educativa non solo tra adulti e bambini ma anche tra adulti.
E’ emerso che ognuno di noi è un tramite per trasmettere determinati contenuti e che per poter vivere una relazione educativa occorre che si parta dalla propria identità che comprende anche la propria storia familiare.
Quindi il nostro corpo è al contempo strumento di trasmissione e ricezione: senza il nostro corpo non esiste comunicazione.
Nella relazione educativa la parte più importante del corpo sono il volto e la voce e su queste parti i volontari, divisi in gruppi, hanno fatto un lavoro sulle espressioni del volto e sulle relative azioni-reazioni corporee che tali espressioni provocano in coloro che le osservano.
La giornata formativa è stata molto coinvolgente e tutti i volontari hanno partecipato attivamente, aggiungendo un tassello in più al bagaglio formativo-informativo necessario per la relazione educativa con i bimbi della Comunità.
Al link qui sotto è possibile scaricare il materiale fornito dalla Dott.ssa Bonansea
Come i volontari dell’associazione hanno interpretato le diverse espressioni fornite come esercizio …